Ozonoterapia

L’ossigeno ozonoterapia è una metodica consolidata e diffusa per i suoi effetti benefici documentata da anni di ricerca ed esperienza clinica e scientifica. Questa terapia determina il netto miglioramento di numerose patologie e, a volte, consente la completa remissione delle stesse.
L’ozonoterapia è una pratica medica complementare che sfrutta le peculiarità fornite dall’ozono (la cui molecola è formata da 3 atomi di ossigeno). Tale gas ha un’ importante azione antinfiammatoria, analgesica e miorilassante e determina ottimi risultati principalmente nelle ernie/protrusioni discali lombari e cervicali essendo una valida alternativa all’intervento chirurgico. Infatti i pazienti trattati con ozonoterapia presentano percentuali di guarigione superiori all’80% dei casi.
Esistono diverse tecniche d’impiego dell’ossigeno-ozono nel dolore di origine vertebrale: la tecnica intraforaminale, la tecnica intradiscale e le infiltrazioni paravertebrali. Quest’ultima rappresenta la metodica maggiormente utilizzata per la sua semplicità di esecuzione, per la sua efficacia e per le poche controindicazioni (gravidanza, favismo, ipertiroidismo e gravi malattie cardiorespiratorie in fase di scompenso).
La tecnica paravertebrale, una volta individuato palpatoriamente lo spazio intervertebrale da trattare, consiste in iniezioni di ozono alla distanza di circa due cm dalla linea mediana delle apofisi spinose. La somministrazione di ozono è di solito ben tollerata, talora il paziente può avvertire solo una sensazione di pesantezza o di lieve bruciore di breve durata e a risoluzione spontanea.
Un aspetto importante dell’ozonoterapia è che non da alcuna reazione allergica (è un gas) e non crea alterazioni con i farmaci.
Nel trattamento delle lombalgie e cervicalgie sono solitamente necessarie 10-12 sedute a frequenza bisettimanale e il paziente già dopo pochi trattamenti ha la scomparsa del dolore e può riprendere le proprie normali attività.